Il Circolo Tennis Le Pleiadi nasce il 18/11/1987, con la precisa intenzione di svolgere oltre che attività ricreativa e aggregativa, anche quella agonistica, che nel corso degli anni ha portato lustro a Moncalieri grazie ai successi dei giocatori che sono cresciuti nella scuola tennis e all’organizzazione di tornei internazionali frequentati da giocatori provenienti da tutto il mondo.

Scudetti e trofei nazionali

Arriva nel 1988 il primo scudetto tricolore: quello di Serie “C” maschile.
Dopo di quello, altri tredici a completare un palmares di tutto rilievo.
Tra quelli di maggior spicco la Serie “B” maschile nel 1992 e 1993 (in quegli anni non si giocava il campionato di “A” e quindi la serie “B” era il massimo campionato) la “Baby Davis” nel 1990, ancora la Serie “C” maschile nel 1991, l’Under 18 maschile nel 1991, la Coppa Italia femminile nel 1993, la Serie “C” femminile nel 1994, l’Under 16 maschile nel 1994, l’Under 16 femminile nel 2001.
Nel palmares anche 47 secondi posti nei campionati Nazionali delle varie categorie.

Scudetti
Trofeo Fit

Nel 1991 e nel 1992 il circolo si aggiudica il Trofeo FIT, il più prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana Tennis che viene assegnato ogni anno al circolo che ottiene il miglior punteggio nella speciale classifica che tiene conto di tutti i risultati conseguiti nei vari campionati a squadre.
Queste affermazioni hanno portato il nostro circolo in tredicesima posizione nella classifica per società vincitrici di titoli nazionali di tutti i tempi.

Trofeo Fit
Coppa dei campioni

Nel 1992 la più grande affermazione: dopo aver sfiorato la vittoria l’anno prima, sconfitto solo in finale dalla squadra francese del “Patton Rennes” , il Circolo Tennis Le Pleiadi vince a Bruxelles la Coppa dei Campioni, unico circolo d’Italia che sia riuscito finora in tale impresa, battendo in semifinale lo “Stade Toulose”, campione di Francia ed in finale il “Patton Rennes” detentore del titolo.

Coppa dei campioni

Sui nostri campi
Abbiamo ospitato campionati italiani assoluti e di categoria, tornei internazionali maschili e femminili e organizziamo ogni anno tornei Open e giovanili.
Sui nostri campi si sono allenati importanti giocatori italiani e stranieri come Omar Camporese, Ivan Ljubicic, Claudio Pistolesi, Stefano Pescosolido, Renzo Furlan, Younes El Ayanaoui, Cristiano Caratti, Cristian Brandi, Fabio Beraldo, Giulia Gatto Monticone, Eva Hrdinova, Daria Kustova, Stefania Chieppa, Federico Mordegan, Alberto Giraudo, Gianni Marchetti, Andrea Monti e allenatori come Riccardo Piatti, Eduardo Infantino, Gianpaolo Coppo, Paolo Canè, Alessandro Baldoni, Luigi Bertino, Antonio Gramaglia, Danilo Longo, Gennaro Volturo.

Le Pleiadi oggi
Nel 2021/22, si sono allenati a Le Pleiadi nelle varie categorie 268 atleti impegnati nel loro percorso agonistico.
Si tratta per lo più di giovani atleti che grazie al loro sacrifici e all’impegno dei Maestri e dei preparatori atletici hanno raggiunto buoni risultati vincendo molti tornei nelle categorie open e giovanili.
Tra loro anche sei convocati per le varie rappresentative regionali e due per quelle nazionali.
Per il 2022/23 i programmi del circolo prevedono un minore impegno nella fascia dell’alto rendimento, con una sempre più accentuata attenzione per i più giovani nella speranza di trovare tra loro giocatori che ripetano le gesta di chi li ha preceduti e che hanno scritto qui, sui nostri campi, le pagine migliori della loro personale storia sempre pensando che successo viene prima di sudore solo sul vocabolario.